Project Description
La Casa è Adesso
La Casa è adesso è un progetto rivolto agli anziani over 65, residenti nel Comune di Biella, in dimissione dall’ospedale degli Infermi di Biella che vivono situazioni di fragilità e che necessitano di un accompagnamento per un rientro “sicuro” a domicilio.
La Cooperativa di Solidarietà Sociale “La Famiglia”, in convenzione con il Comune di Biella per la gestione dei Servizi Territoriali domiciliari, coordina il progetto “La casa è adesso” e gestisce gli interventi OSS di Prossimità”.
Obiettivi
Il progetto, che ha vinto il bando “Intrecci” della Fondazione San Paolo persegue i seguenti obiettivi:
- Il rientro a domicilio, la permanenza a casa ed il recupero, per quanto possibile, delle autonomie della persona anziana, attraverso un intervento personalizzato di assistenza socio-assistenziale e sanitaria temporaneo e l’attivazione di una rete formale e informale.
- L’adeguamento delle competenze del caregiver ed il nucleo famigliare nel suo complesso nell’assistenza a domicilio della persona anziana dimessa
Il progetto prevede inoltre l’organizzazione di eventi dedicati al tema della senilità come, per esempio, la serata “Consigli per chi vive con una persona con demenza” organizzata lo scorso 10 luglio 2018 (scarica qui il flyer di presentazione dell’evento)