Riciclando

//Riciclando
Riciclando2018-10-25T09:58:35+02:00

Project Description

Riciclando

Riciclando è un progetto finanziato grazie alla partecipazione al Bando “Seminare Comunità” che la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca Simetica hanno avviato nel 2017 a sostegno della progettazione sociale del territorio biellese.

Il progetto nasce per contrastare tutte quelle dinamiche psico-sociali che sono insorte a seguito della crisi del settore tessile e del conseguente incremento della disoccupazione biellese quali l’abuso di sostanze alcoliche, la ludopatia e l’occupazione quotidiana di spazi pubblici dove l’incontro non diviene momento di socializzazione me di esportazione del malessere.

In collaborazione con i Servizi Sociali il progetto coinvolge 20 uomini tra i 25 e i 65 anni disoccupati e che vivono situazioni desocializzanti e destrutturanti per restituire loro strade e percorsi di sviluppo lavorativo attraverso la creazione di un’attività di restauro mobili in stile shabby chic.

Obiettivi:

Riciclando si pone l’obiettivo di:

  • avviare i partecipanti al progetto ad una nuova professionalità di carattere artigianale
  • diminuire gli spazi di solitudine lavorando su forme di aggregazione costruttiva
  • restituire la consapevolezza di un sé sociale e comunitario
  • costituire un gruppo di lavoro in grado di continuare l’esperienza oltre la fase del progetto attraverso la costituzione di una piccola cooperativa artigiana in grado di accogliere e formare altri soggetti fragili del territorio.

Che cosa facciamo

Riciclando restituisce nuova vita ai mobili dismessi, sia recuperati che donati. Dopo un corso di formazione (realizzato in collaborazione con l’Associazione Legami di Cuore e l’impresa Eurocasalinghi) è stato aperto un laboratorio dove, sin da subito i partecipanti hanno potuto cimentarsi con le tecniche apprese.

Oltre alla realizzazione di mobili a cui viene ridata nuova vita, il progetto si pone l’obiettivo offrire un ambiente di vita più confortevole alle persone che vivono in contesti caratterizzati da degrado e povertà. Riciclando si occpua anche di restyling degli ambienti di vita di persone seguite dai servizi sociali e dalla nostra cooperativa.

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza su questo sito. Puoi comunque disattivarli o impostarli secondo le tue preferenze. Impostazioni Ok

Cookies da terze parti