I servizi socio assistenziali

L’assistenza sociale, domiciliare ed educativa

Sin dal 1986 la Cooperativa di Solidarietà Sociale “La Famiglia” ha attivato servizi di aiuto (assistenza sociale, domiciliare ed educativa) alla persona.

Le attività di prevenzione e di sostegno alle persone che accedono ai servizi sia direttamente sia su segnalazione al servizio stesso hanno l’obiettivo di:

  • ridurre il disagio di minori, adulti e anziani;
  • garantire salute e benessere alla popolazione locale.

Il nostro contributo sul territorio

A BIELLA

La Famiglia è affidataria dei servizi sociali e domiciliari dell’area adulti e anziani del Comune di Biella

IN PROVINCIA

La Famiglia,  in RTI con la Cooperativa Valdocco e la Cooperativa Anteo,  è affidataria delle sedi di Gaglianico, Graglia e Andorno del Consorzio IRIS.

FUORI PROVINCIA

La Famiglia, in RTI con la Cooperativa Valdocco, è affidataria del servizio educativo territoriale del Comune di Vercelli.

Il progetto Chunga Dado e Connettiamoci

All’interno dei servizi erogati in provincia di Biella, La Famiglia, in RTI con la Cooperativa Animazione Valdocco, è affidataria, per conto del Consorzio Socio-Assistenziale IRIS Sede di Andorno, di due servizi supplementari dedicati ai minori: il Progetto Ciunga Dado e il Progetto Connettiamoci. Il primo progetto ha l’obiettivo di offrire opportunità ricreative al di fuori del contesto scolastico ai minori che vivono situazioni di disagio. Il secondo è rivolto invece attività di prevenzione sull’uso/abuso dei social network e degli strumenti informatici.